Programmazione CAD CAM di particolari meccanici

I centri di lavoro avanzati, come la fresatrice a 5 assi CNC di cui disponiamo in azienda, necessitano di un software CAD/CAM che controlli l’avanzamento dell’operazione, rendendo più smart il lavoro del tecnico a bordo macchina.

Come illustrato dal nome, tali sistemi informatici sono formati da due componenti, CAD e CAM.

CAD (Computer Aided Design & Drafting) indica il software del progetto che ci viene fornito dal cliente, mentre CAM (Computer Aided Manufacturing) comprende i software che consentono di generare le istruzioni utili alla realizzazione di un certo manufatto.

In azienda adottiamo il software CAD/CAM Topsolid, che manteniamo sempre aggiornato.

Perché riunire i sistemi CAD CAM in un unico ambiente

La realizzazione di un particolare meccanico comprende due fasi: una di progettazione, che si svolge al di fuori dell’azienda e che dipende dal cliente, e una di produzione del particolare meccanico nella quale entriamo in gioco noi.

Poiché il sistema di produzione industriale è in gran parte informatizzato, la fase di progettazione deve avvenire su computer, e qui entrano necessariamente in gioco i software CAD.

L’acronimo CAD indica due processi correlati: inizialmente c’è una fase di disegno tecnico dove si crea un modello 2D che descrive il particolare; segue una fase di progettazione del modello 3D del manufatto.

I sistemi CAD che integrano il disegno 2D con la modellazione 3D vengono detti sistemi di fascia alta e permettono una gestione avanzata dei dati.
Una volta che il tuo progetto viene affidato alla nostra azienda inizia la fase di realizzazione concreta del particolare meccanico.

Emerge subito la grande utilità di riunire i software CAD e CAM in un unico ambiente: le informazioni relative alla fase di progettazione guidano la definizione del percorso della macchina fresatrice evitando il rischio di perdere dei dati, che possono riguardare ad esempio le caratteristiche del materiale che andremo a lavorare, riducendo il margine di errore.

Gestione del sistema CAD CAM

Il software CAD/CAM Topsolid è abbinato a una macchina fresatrice CNC (Controllo Numerico Computerizzato).

Il software CAM, avendo a disposizione la mole di dati contenuta nel progetto del manufatto, li trasmette all’utensile preposto al taglio del materiale.

A questo punto, per poter lanciare la lavorazione sul pezzo metallico, è fondamentale che il controller della macchina CNC “capisca” le informazioni contenute nel software CAM.

Per tale ragione viene condotta un’operazione di post-processing: il percorso della macchina fresatrice definito nel software CAM viene “tradotto” in un linguaggio di programmazione (nel nostro caso Selca o Heidenhain) nel quale sono inserite delle istruzioni geometriche, messe in sequenza una dopo l’altra con un preciso ordine.

Compiuto questo passaggio essenziale, adesso che la macchina fresatrice dispone di indicazioni scritte con il suo linguaggio, si può avviare la produzione dei manufatti in serie.

Se stai cercando un partner che offra la programmazione CAD CAM di particolari meccanici nelle zone di Bologna e Modena, puoi contattarci.

CONTATTACI