Lavorazioni a 5 assi, il fiore all’occhiello dell’azienda

La nostra passione per l’innovazione si può sintetizzare con una semplice frase: centro di fresatura verticale a 5 assi.

In questa tipologia di macchinario, l’orientamento della fresa è verticale, ma non si tratta della sua caratteristica più eclatante.

Nel caso di una fresatrice a 5 assi l’utensile, ovvero la fresa, si sposta lungo gli assi lineari X, Y, Z, e in aggiunta ruota sugli assi A, B e B, C.

Ciò amplifica le possibilità di lavorazione sul singolo pezzo senza doverlo di volta in volta riposizionare.

Parliamo dunque di un centro di lavoro più competitivo e performante di una classica fresatrice a 3 assi, sia per lavorazione che per versatilità.

La commistione tra meccanica e informatica: controllo numerico a 5 assi

Un ulteriore punto a favore delle macchine a 5 assi è che si tratta di macchine CNC, ovvero a controllo numerico computerizzato, il che automatizza le lavorazioni in maniera quasi totale.

La differenza tra una fresatrice manuale e una macchina CNC sta nell’enorme guadagno di velocità e accuratezza in fase di produzione che vengono ottenute grazie all’installazione di componenti aggiuntivi.

Gli assi di lavoro, cioè i gradi di libertà consentiti al macchinario, sono controllati da motori elettrici appositi. Inoltre, grazie a dei dispositivi chiamati encoder è possibile tenere traccia del movimento e della posizione dell’asse su cui sono montati.

Ovviamente si tratta di un sistema informatizzato: nelle macchine CNC la produzione viene diretta da un computer esterno per mezzo di una linea di comunicazione, come Ethernet.

Il computer utilizza le istruzioni del programma e del tecnico e i dati raccolti dagli encoder per governare gli spostamenti della fresa.

I linguaggi di programmazione usati per pilotare il centro di fresatura possono essere quello Selca o Heidenhain.

I vantaggi delle fresatrici a 5 assi a controllo numerico

Ovviamente sono molti i vantaggi per il cliente che sceglie un’azienda con una macchina a CNC:

  • il centro di lavoro assicura degli standard altissimi di precisione, pari a 1 centesimo di millimetro
  • elevata replicabilità del risultato nella produzione
  • scarso margine di errore
  • si lavorano con facilità pezzi metallici che avranno un particolare profilo tridimensionale
  • tempi di consegna più rapidi (si riduce l’inattività della macchina)
  • abbattimento dei costi del setup macchina e del ciclo produttivo.

Conduci un business nei settori packaging, oleodinamica e automotive, e hai bisogno di particolari meccanici complessi? Se operi nelle zone di Bologna e Modena, contattaci per avere maggiori dettagli.

CONTATTACI